top of page

Il Conte di Cagliostro: il tour tra mito, storia e leggenda a Palermo

  • Immagine del redattore: Tacus Associazione
    Tacus Associazione
  • 6 feb 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 19 lug

Chi fu davvero il celebre Conte di Cagliostro?

Alchimista, mago, avventuriero, guaritore, esoterista o semplice truffatore? Una passeggiata raccontata, storico-antropologica, alla scoperta dell’enigmatico personaggio diventato simbolo di un secolo inquieto e affascinante. Tra realtà, mito e leggenda, ripercorreremo la sua vicenda umana e filosofica: dall’infanzia palermitana alla misteriosa elaborazione dell’elisir di lunga vita, dall’attività di Gran Cofto ai viaggi per le corti d’Europa, fino alla prigionia e alla sua enigmatica fine.


DETTAGLI

Date: controlla le date in calendario

Raduno: Piazza Bellini

Durata: 2h e 30 min ca.

Accessibilità: itinerario senza barriere, adatto a carrozzine, passeggini e pet friendly

Contributo a supporto delle attività: €5 non tesserati / €3 soci / gratuito per minori di 12 anni e persone con disabilità

Prenotazione obbligatoria (entro 24h): 320.2267975. Esempio: “Il Conte di Cagliostro - Mario Rossi - 2 pax - Tel. +39…”


PERCHÈ PARTECIPARE

— Per esplorare la complessità di un uomo diventato leggenda.

— Per lasciarsi sedurre dal fascino dell’esoterismo e dell’alchimia.

— Per scoprire che anche le piccole storie sono sempre un po’ più grandi della realtà.


UN UOMO TRA MITO E STORIA

«La verità su di me non sarà mai scritta, perché nessuno la conosce»

Uomo dalle mille vite, controverso, sfrontato, istrionico e carismatico, capace di incarnare al tempo stesso il mistero e l’enigma, «un miscuglio d’ingenuità e impostura, genio e ciarlataneria, misticismo e sregolatezza», e protagonista indiscusso della sua epoca. Quello che ne resta è appena un timido ritratto: una figura sfuggente e affascinante, che tra stravaganze e avventure rocambolesche, tra ammirazione e discredito, approdò alle corti d’Europa diventando un personaggio di spicco e lasciando dietro di sé una scia di misteri, seduzioni e condanne.


LA PASSEGGIATA

L'itinerario è un atto di indagine e memoria, un viaggio per avvicinarsi al cuore di un uomo che seppe muoversi tra la luce e l’ombra della propria leggenda, invitandoci a riflettere su come le verità storiche e le narrazioni popolari siano spesso due lati della stessa arcana medaglia.

Tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, ripercorreremo le tappe fondamentali della sua vita: dalle origini palermitane, sotto il nome di Giuseppe Balsamo, alla fuga e all’incontro con Lorenza Feliciani, dal viaggio a Londra e il cambio d’identità, all’iniziazione massonica e ai lunghi peregrinaggi per l’Europa, fino all’arresto, al processo dell’Inquisizione, alla detenzione nella fortezza di San Leo e alla sua misteriosa fine.


NOTE

— L’iniziativa, a carattere culturale e divulgativo, è curata dai volontari di TACUS ed è proposta esclusivamente in lingua italiana.

— Si tratta di un racconto itinerante, e non di una visita guidata: lungo il percorso non sono previste descrizioni architettoniche né ingressi a monumenti.

— L’evento è a numero chiuso e verrà confermato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti. Lo staff si riserva la facoltà di annullare o posticipare la data per esigenze organizzative o eventuali imprevisti, dandone tempestiva comunicazione.

— Il contributo richiesto è destinato a sostenere le attività culturali e sociali inclusive promosse dall’associazione.


CHI SIAMO

TACUS Arte Integrazione Cultura è un’associazione di promozione sociale impegnata nella promozione della cultura inclusiva, nella valorizzazione del patrimonio immateriale e nel favorire la partecipazione attiva alla vita culturale del territorio.

— Le passeggiate raccontate sono un progetto originale TACUS per restituire voce alla memoria storica e collettiva.


RIMANIAMO IN CONTATTO


Seguici, abbiamo tanto da raccontare


— Crediti immagine di copertina: elaborazione Ai



Comments


TACUS Arte Integrazione Cultura / Associazione di Promozione Sociale

Sede legale: Via Erice, 63 - 90135 Palermo / C.F.: 97296150820 

©2023 by TACUS | Creato con Wix.com

bottom of page