top of page

UNA STORIA DA CONDIVIDERE

Ciao navigatore, siamo Flavia e Carmela, socie fondatrici di TACUS. Qui vogliamo raccontarti un po' della nostra storia, fatta di impegno, solidarietà e incentrata sui valori che custodiscono e promuovono l'inclusione sociale. Per noi, la diversità è ricchezza, una risorsa che si intreccia con la nostra mission: proteggere le disabilità e promuovere un mondo dove ogni individuo, indipendentemente dalle diversità, possa brillare.

UN'IDEA E UNA PROMESSA

 

Nonna Carmela e nonno Pietro sono stati la nostra motivazione: lei in carrozzina, lui non vedente. Attraverso loro abbiamo compreso cosa significa “vivere” la disabilità, affrontare le difficoltà, superare le barriere e scontrarsi con i pregiudizi.

Vivere le loro esigenze speciali ci ha spinto all'azione e sopperire al desiderio di fare qualcosa di più, di concreto.

Così abbiamo pensato di dar vita a  TACUS.

Elder donna e il suo custode
Giovani volontari

LA NASCITA DI TACUS

TACUS nasce nel 2014, sotto forma di Associazione, con il fine di sensibilizzare sui temi dell’integrazione, dell'accessibilità, dell'inclusione e del sostegno alle persone con disabilità.

 

Focalizzando l'attenzione sull'importanza della partecipazione attiva ai bisogni sociali, abbiamo scelto di utilizzare il patrimonio immateriale, storico e artistico della città come veicolo di inclusione.

Il progetto associativo, infatti, consolidatosi sulla visione della disabilità come risorsa, si propone di creare una comunità solidale, accessibile e inclusiva.

LA MISSION

La nostra mission è, dunque, promuovere la piena inclusione, l'uguaglianza tra persone con disabilità differenti e l'eliminazione di barriere fisiche, sociali, economiche e culturali che limitano le pari opportunità.

 

Attraverso attività di sensibilizzazione, conoscenza e fruizione del territorio, iniziative di carattere socioeducativo, culturale, multi ed interculturali, itinerari e attività pensate per tutti, miriamo a sviluppare una comunità consapevole, accogliente e solidale.

Il nostro desiderio, infatti, è quello di rendere Palermo una città inclusiva a 360° e, al tempo steso, garantire l'accesso equo e senza restrizioni alla cultura, al patrimonio immateriale, artistico e architettonico.

 

Ecco perché, oltre ad impegnarci nella costruzione di eventi e attività che mettano al centro luoghi accessibili, ci identifichiamo nel nostro simbolo, l'HOMO TACUS, una figura antropomorfa non delineata in cui tutti possano riconoscersi.

Cerchio di persone
Abbracci di squadra

HOMO TACUS

Questa è la definizione tassonomica dell'essere umano a cui auspichiamo; un uomo libero, senza contorni, preconcetti e pregiudizi, che crede nei valori di solidarietà, inclusione sociale, nella diversità come risorsa e che persegue attivamente tali valori con impegno e costanza.

L'HOMO TACUS è chiunque creda che impegno e solidarietà possano fare la differenza nella tutela delle esigenze di tutti.

Ci piace pensare alla nostra storia come ad un libro collettivo di cui ciascuno è autore e nel quale ogni giorno si scrive un nuovo capitolo con la penna dell'impegno e dell'azione.

Diventa un HOMO TACUS anche tu! Scrivi insieme a noi la prossima pagina e aiutaci a rendere la comunità a misura di tutti.

SOSTIENICI

Sii il motore del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Sostienici partecipando alle nostre attività e aiutaci a contribuire in modo tangibile al progresso della nostra mission. Il cambiamento inizia un passo alla volta: partecipa anche tu!

 

ISCRIVITI

Scopri i vantaggi di essere SOCIO!

Con la tua iscrizione avrai accesso a una serie di privilegi: 

  • Partecipazione agli eventi gratuiti o con contributo ridotto;

  • Eventi esclusivi riservati ai soci;

  • Materiali di approfondimento;

  • Riduzione sui ticket di eventi organizzati dai nostri partners;

  • Coinvolgimento attivo.

COLLABORA

Unisciti al nostro team

Che tu sia un professionista o un giovane appassionato, motivato e desideroso di collaborare a progetti socio-culturali inclusivi e solidali, accogliamo con entusiasmo la tua candidatura spontanea.

bottom of page